DITTA GIUSEPPE CIAPPI

Spezie dal 1886

L’Azienda

Uno dei principali valori, invariato dal 1886, è l’utilizzo esclusivo di materie prime di 1° qualità, provenienti direttamente dai paesi di origine.
 Le spezie ancora oggi vengono macinate a pietra nei laboratori dell’azienda seguendo le ricette che Adolfo custodisce gelosamente.

In un mondo in cui si dà tanta importanza alla velocità, nella Ditta Ciappi si pensa in maniera differente: rispetto delle materie prime ed esaltazione degli oli essenziali e delle proprietà organolettiche delle spezie sono le parole d’ordine.



Superior e Droco sono miscele che risalgono all’Ottocento.


La prima (dai sentori di coriandolo, zenzero, chiodi garofano e noce moscata) è molto ricca, in lei risiede l’essenza segreta di panforti e schiacciate alla fiorentina, ottima anche per conferire un tocco in più a strudel, frutta cotta e persino cotechini.

La seconda si accompagna volentieri ai salumi e alla cucina toscana (il lampredotto, l’arista, anche la “fiorentina” esaltano il gusto se massaggiati col suo aroma) pur essendo nata per andare in sposa al panpepato. Nel cuore del Droco troviamo coriandolo, zenzero, chiodi di garofano e peperoncino che la rendono perfetta per qualsiasi pietanza, ancor meglio a crudo su piatti ben caldi.